Carta dei vini online
La Carta dei Vini on-line di Portale Chef è un vero e proprio servizio sommelier, una guida utilizzabile da ogni azienda di ristorazione per impostare e dare una struttura alla propria proposta di viniutilizzando la nostra carta dei vini online. I buoni consigli sono utili se sono oggettivi e funzionali al bisogno specifico. Con questo proposito abbiamo suddiviso il vino in 6 grandi classi, quali Bollicine, Vini bianchi, Vini rosati, Vini rossi, Vini frizzanti e Vini da dessert, e 37 categorie, identificando una metodologia di classificazione legata alle caratteristiche prevalenti di ogni prodotto e all’applicabilità al settore ristorativo e della somministrazione in genere.
Partendo dalle grandi classi abbiamo distinto le varie tipologie di vino per metodo di vinificazione, struttura e aromaticità e studiato le specifiche caratteristiche. Ogni vino può presentare più note organolettiche e non una sola univoca, ma abbiamo deciso di prendere come riferimento quella che lo identifica in maniera preponderante, anche se in alcuni casi la personalità del singolo prodotto è talmente complessa da renderlo associabile a due categorie. La struttura e il corpo di un vino caratterizzano e quantificano lo spessore, che spesso viene identificato dal tenore alcolico. Questo però non può valere come regola, perché la struttura può essere percepita anche a seconda dell’integrazione e del bilanciamento delle varie componenti. L’insieme di queste caratteristiche rende ogni vino maggiormente idoneo e consigliabile per determinate pietanze, tipologie di ristorazione, tipo di servizio o stagionalità. Definita la struttura abbiamo iniziato a identificare una a una le diverse tipologie di ristorazione presenti sul nostro territorio, andando a considerare i menù e le singole pietanze che ci si aspetta di trovare in ognuna di esse.
La Carta Vini on-line è uno strumento che rende più facile, divertente e veloce la costruzione di una proposta di vini personalizzata, completa, adeguata e stimolante. Una volta identificata la tipologia di locale il ristoratore potrà selezionare l’ampiezza della carta e la stagione in cui verrà proposta. Chi preferisce avere una scelta contenuta e ottimizzare il magazzino opterà per la “base”, chi invece è intenzionato ad avere una maggiore varietà selezionerà la voce “estesa”. La scelta della stagione è allo stesso modo un elemento importante perché a seconda delle condizioni climatiche possono variare il menù e le tendenze di consumo.
Compilando i diversi campi, saranno sufficienti pochi secondi per ottenere la struttura della carta dei vini specifica per il tipo di ristorazione selezionato. Verranno elencate le tipologie di vino che devono essere presenti nella carta raggruppate per categoria e struttura, facilmente identificabili anche dal colore e dal tipo di bicchiere abbinato. In fondo alla pagina ci saranno i suggerimenti dei nostri Sommelier che forniscono preziose informazioni sulle proposte alla mescita, la caratterizzazione regionale, la profondità della carta, l’approccio al mondo del biologico e la selezione in base gli elementi estetici, oltre a consigli più pratici sull’affinamento della ricerca e la gestione delle scorte.
L’idea di fornire una struttura di Carta dei Vini online nasce dalla decisione di offrire un servizio che sia oggettivo e al tempo stesso elastico. Ogni titolare o responsabile della gestione della cantina potrà prendere la nostra guida come punto di riferimento per creare o modificare la carta attuale, verificando che le scelte fatte in passato siano coerenti con la tipologia di locale e il menù. Collegato al servizio Carta dei Vini on-line sarà presente una piattaforma di Ecommerce all’ingrosso, che potrà essere utile per affinare ulteriormente la ricerca e trovare delle proposte che abbiamo già selezionato per la ristorazione. Ogni singola etichetta in elenco è stata valutata e classificata approfondendo la conoscenza del prodotto, la cantina, il processo di lavorazione e le persone che ci sono dietro. Degustare tutti questi vini è stato un duro lavoro, ma qualcuno doveva pur farlo!
Nei prossimi articoli approfondiremo la metodologia utilizzata per la classificazione dei vini, così da facilitarne la comprensione e permettere anche ai meno esperti di fare le opportune valutazioni utilizzando la nostra carta dei vini online.