Ogni azienda di ristorazione deve inevitabilmente approcciarsi in maniera corretta al mondo del vino, e questo non vale solo per i locali di fascia più alta e ricercati. Alcune attività hanno personale interno qualificato che si intende di vino, altri si affidano a sommelier o a esperti del settore, molto più spesso si assumono decisioni in base a gusti e logiche personali. E’ importante avere un consiglio per costruire una buona Carta dei Vini, ma è ancor più importante che il consiglio sia professionale, libero e oggettivo.
La cultura del vino e l’attenzione verso le proposte presenti nel menù sono sempre più diffuse tra la clientela e basta poco per suscitare impressioni positive o negative. A volte è sufficiente proporre un giusto abbinamento, regalare un’esperienza gustativa o sorprendere un conoscitore con un prodotto inaspettato per rendere la vostra attività una certezza, un punto di riferimento su cui poter contare. Molti ristoratori hanno la capacità di strutturare una buona proposta e orientare il cliente sulle corrette combinazioni tra cibo e vino, molti altri invece faticano a trovare soluzioni ottimali e si accontentano di avere di tutto un po’. In più c’è da dire che, nonostante le capacità del titolare, molto spesso la comunicazione con il cliente viene gestita dall’addetto di sala di turno e le informazioni possono subire distorsioni. Quante volte capita al ristorante che il cameriere proponga un calice alla mescita per gli antipasti e di proseguire con un’etichetta più importante per la portata principale? Pochissime. In questi rari casi ci guadagnano tutti: il cliente, il portafoglio del ristoratore e l’immagine del locale. Oltre a lavorare nella ristorazione, ricopriamo anche il ruolo del cliente e sappiamo bene che, nella grandissima parte dei casi, il cameriere si limita in modo rassicurante a dire che il vino è tutto buono.
Passiamo al lato pratico. Una buona Carta dei Vini deve essere completa, adeguata e stimolante. Partendo dal menù devono essere presenti vini in grado di soddisfare gli abbinamenti con ogni portata. Al tempo stesso è necessario garantire un po’ di dinamicità e per questo basta inserire a rotazione dei nuovi prodotti e fare qualche sostituzione in base alla stagione. Non da ultimo i vini devono essere invitanti, come i piatti del menù, e invogliare i clienti a provare le vostre proposte. Impostare una Carta dei Vini con le ottimali caratteristiche non è affatto semplice. La costruzione di una carta richiede competenza, dedizione, ricerca e soprattutto tempo. Sappiamo molto bene quanto sia impegnativa la gestione di un’attività di ristorazione e, come sempre, di tempo e di energie ce ne sono ben poche. E allora che ben venga un mano!
Portale Chef è un portale dedicato completamente al mondo della ristorazione e fornisce agli addetti del settore strumenti utili per lo svolgimento del proprio lavoro. Per quanto riguarda il vino abbiamo studiato e realizzato la Carta dei vini on-line, un servizio grazie al quale ogni ristoratore sarà in grado di ottenere la struttura di carta più adatta alla propria proposta ristorativa e potrà, in maniera autonoma, personalizzare la selezione in base ai nostri suggerimenti specifici per ogni tipologia di locale. Per chi cercasse poi qualcosa di più mirato e particolare, abbiamo sviluppato un sistema per trovare in pochi secondi il prodotto che va in abbinamento con una portata, un ingrediente o un’aromaticità prevalente. Nelle nostre selezioni studiate per la ristorazione sarà presente anche una nota di servizio, che il responsabile di sala o il cameriere potrà prendere come riferimento per promuovere i vini nella carta e aumentare la qualità percepita del cliente.
Con la Carta dei Vini on-line, noi di Portale Chef abbiamo messo tutta la nostra esperienza a disposizione di chi opera nel settore, per rendere l’approccio al vino e al corretto abbinamento con il cibo più semplice ed efficace. Provate per credere!