METODO CHARMAT
Metodo Charmat Extra Dry
Spumante prodotto con metodo Charmat o Martinotti, con l’aggiunta di lieviti, rifermentazione e presa di spuma in autoclave di 30/40 giorni.
Il residuo zuccherino è tra i 12 e i 17 g/l.
Metodo Charmat Dry
Spumante prodotto con metodo Charmat o Martinotti, con l’aggiunta di lieviti, rifermentazione e presa di spuma in autoclave di 30/40 giorni.
Il residuo zuccherino è tra i 17 e i 32 g/l.
Metodo Charmat Brut
Spumante prodotto con metodo Charmat o Martinotti, con l’aggiunta di lieviti, rifermentazione e presa di spuma in autoclave.
Il residuo zuccherino è inferiore ai 12 g/l.
Metodo Charmat Extra Brut
Spumante prodotto con metodo Charmat o Martinotti, con l’aggiunta di lieviti, rifermentazione e presa di spuma in autoclave di 40/60 giorni.
Il residuo zuccherino è inferiore ai 6 g/l.
METODO CLASSICO
Metodo Classico Brut giovane
Spumante prodotto con metodo tradizionale, ovvero con aggiunta di lieviti, rifermentazione e presa di spuma in bottiglia. Il processo di lavorazione termina con la sboccatura, l’aggiunta di liqueur d‘expedition quando previsto e la tappatura. Il Metodo Classico Brut giovane segue un breve periodo di fermentazione in bottiglia, generalmente tra i 9 e i 15 mesi, risultando meno complesso rispetto agli spumanti che seguono una fermentazione più prolungata o alle versioni riserva.
Come associazione di abbinamento, e non di metodo, possiamo considerare in questa tipologia anche gli spumanti prodotti con metodo Charmat o Martinotti, quindi con aggiunta di lieviti, rifermentazione e presa di spuma in autoclave, per un periodo superiore ai 7 mesi, assumendo rispetto agli Charmat comuni, una maggiore finezza. Il residuo zuccherino è inferiore ai 12 g/l.
Metodo Classico Brut
Spumante prodotto secondo il metodo tradizionale, ovvero con aggiunta di lieviti, rifermentazione e presa di spuma in bottiglia. Il processo di lavorazione termina con la sboccatura, l’aggiunta di liqueur d‘expedition e la tappatura. Il residuo zuccherino è inferiore ai 12 g/l.
Metodo Classico Rosato
Gli spumanti prodotti con metodo tradizionale da mosti vinificati in rosé, in parte o integralmente ottenuti da uve a bacca nera. Il residuo zuccherino è basso.
Franciacorta Satèn
Spumante prodotto in provincia di Brescia da uve Chardonnay in purezza o in prevalenza (minimo 50%), con la possibile aggiunta di uve Pinot Bianco. Rispetto al Metodo Classico Brut subisce una minore pressurizzazione e la bollicina risulta così più delicata. Il residuo zuccherino è inferiore a 12 g/l.
Metodo Classico Pas Dosè
Spumante prodotto secondo il metodo tradizionale, ovvero con aggiunta di lieviti, rifermentazione e presa di spuma in bottiglia. Rispetto al Metodo Classico Brut non avviene l’aggiunta finale di liqueur d‘expedition. Per questo motivo è chiamato anche Dosaggio Zero o Brut Nature e ha uno stile più asciutto. Il residuo zuccherino è inferiore ai 3 g/l.
CHAMPAGNE
Lo Champagne viene prodotto con metodo champenoise, ovvero con l’aggiunta di lieviti, la rifermentazione e presa di spuma in bottiglia. Il processo di lavorazione termina con la sboccatura, l’aggiunta di liqueur d’expedition e tappatura. Le caratteristiche peculiari dello Champagne sono la profondità minerale conferita dal sottosuolo dell’omonima regione francese e la spiccata acidità delle uve dovuta al clima e alla scelta stilistica della zona. Viene prodotto da sole uve Chardonnay, Pinot Noir e/o Pinot Mounier.
Champagne Cuvée
Spumante prodotto assemblando vini di vigneti, vitigni e annate differenti. Lo scopo è semplicemente quello di creare un prodotto che racchiuda in sé i sapori e le caratteristiche delle diverse produzioni, trovando il giusto equilibrio tra tutte le componenti. Il risultato finale è uno spumante unico e caratteristico, con cui ogni Maison esprime il proprio stile e lo mantiene nel tempo.
Champagne Rosè
Spumante elegante e gradevole prodotto da un mix di uve a bacca bianca e nera o da sole uve nere. Esprime la freschezza e leggerezza degli Champagne Cuvée con, in aggiunta, gli elementi conferiti dalle uve a bacca nera come i profumi di bosco e frutti rossi e una lieve dose di tannini. In genere non contengono mosti affinati in legno e difficilmente vengono imbottigliati come Millesimati.
Champagne Blanc de Blanc
Spumante prodotto esclusivamente con mosti di uve Chardonnay della zona. Delicato, leggiadro e molto fresco e minerale, con un profumo sottile e avvolgente di lieviti freschi e frutta ancora verde nei più giovani. Rispetto allo spumante prodotto con metodo classico è più ricco e intenso, con un colore tendente al dorato e una vellutata morbidezza tipica dello Chardonnay. In genere fa un passaggio in legno e un lungo affinamento in bottiglia. Nelle migliori annate viene imbottigliato come Millesimato.
Champagne Blanc de Noir
Spumante prodotto da mosti bianchi di uve di Pinot Noir e/o Meunier. E’ uno spumante molto impegnativo, sia per le caratteristiche che lo contraddistinguono che per la complessità del processo di lavorazione. Per produrre un spumante bianco da uve a bacca nera bisogna infatti riuscire a non trasferire nella fase di spremitura gli elementi delle bucce al succo, che ne modificherebbero il colore e il profumo, oltre a conferire una maggiore quantità di tannini. Il colore si presenta quindi chiaro, tendente all’oro rosa o al grigio, mentre i profumi sono verticali, profondi in un altalenarsi di note minerali, lieviti e note verdi a volte resinose. In genere fa un passaggio in legno e un lungo affinamento in bottiglia. Nelle migliori annate viene imbottigliato come Millesimato.
La Classificazione dei Vini Bianchi
La Classificazione dei Vini Rossi
La Classificazione dei Vini da Dessert
CHEF – RISTORATORI
OPERATORI DI SETTORE
Combivino è un’App realizzata da Portale Chef, il portale dedicato alla ristorazione.
Con il progetto Portale Chef abbiamo voluto mettere gratuitamente a disposizione degli operatori di settore una serie di servizi utili alla gestione della propria attività, sia essa un bar, un ristorante o una struttura ricettiva.
Partiamo dalla Carta dei Vini online, un vero e proprio servizio Sommelier che ha ispirato lo sviluppo dell’APP Combivino. Questo programma permette di creare una struttura di Carta dei vini per ogni proposta ristorativa, altamente personalizzabile grazie ai consigli dei nostri esperti.
Ma non solo. Portale Chef ha creato un pannello di controllo con cui è possibile tenere sotto controllo l’andamento della propria attività. Grazie ai programmi Controllo del Food Cost e Inventario di magazzino, ogni gestore può infatti monitorare i costi delle materie prime, il consumo effettivo e i valori di magazzino, sia a livello generale che per categoria di prodotto.
Infine il Portale Acquisti all’Ingrosso, una piattaforma di vendita diretta dove abbiamo selezionato centinaia di prodotti per la ristorazione al miglior rapporto qualità/prezzo. Nel nostro Ecommerce trattiamo soprattutto vino, olio di frantoio italiano e attrezzature di sala, grazie a uno speciale accordo con Tognana Porcellane.
—
La registrazione su Portale Chef è riservata esclusivamente alle aziende ristorative.